giovedì 8 maggio 2014

Torta di mele



Buongiorno a tutti...
con mio rammarico devo affermare che la mia lunga Pasqua è finita :D!(perdonatemi se per così lungo tempo su Cumino e cardamomo ha figurato la mia colomba :D). Dopo tanti lievitati qualcosa di semplice ci vuole..



Di torte di mele ce ne sono moltissime e ne ho provate diverse ma quella che ad oggi ha incontrato di più i miei gusti è quella di Martina che qui vi riporto.
Un abbraccio a  tutti voi che mi continuate a seguire! :)



Ingredienti


300 gr Farina 00
200 gr Zucchero
130 gr Burro fuso
3 Uova
Una bustina di lievito
Scorza di limone grattuggiata
Un pizzico di sale
2 Mele grosse golden (o renetta)

Procedimento



  • Tagliate le mele in 4 e poi a fette sottili.
  • In una terrina versare le uova con lo zucchero e mescolare, poi aggiungere il burro fuso ma non caldo e la farina setacciata con il lievito, grattatura di limone ed un pizzico di sale: mescolare bene. 
  • A questo punto aggiungere uno o due bicchieri di latte, quanto serve ad ottenere una consistenza densa ma fluida. Montate il tutto con un frullino poi  versate nella tortiera. 
  • Aggiungete le fette di mela a raggiera in modo da coprire tutta la superficie e infornate in forno preriscaldato a 180° per 50 o 60 minuti (fate la prova stecchino).


13 commenti:

  1. Un ingrediente perfetto per la torta di mele è il rum!hai mai provato???

    RispondiElimina
  2. bentornata Maya!
    le torte di mele le adoro. Ma quasi mai ripeto la stessa, tanto, sono tutte buone!!!!!!!
    e la tua morbida morbida mi piace un sacco, ne immagino il profumo e la scioglievolezza.
    ciao!!!! un baciotto e buona giornata

    RispondiElimina
  3. Ciao Maya, bentornata, importante che tutto vada bene. Hai iniziato bene con questa torta di mele. E' un dolce che rimarrà sempre buono. Anche il tuo è molto soffice ed invitante !!! :) Buona giornata !!!
    http://lericettediclaudiaeandre.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Maya tesoro!!!!!!
    Bentornata in questo tuo spazio :)))))))))

    Le torte di mele non stancano mai e questa tua mi piace un sacco :-P

    Me la lasci una fettina per domenica???????? :DDDDDDDDD
    Tanti baci tesoro :***************

    RispondiElimina
  5. Ciao Tesoro...giusto ieri sono entrata nel tuo blog per vedere se per caso mi fossi persa io qualcosa in blogroll. E oggi eccoti apparire! Bentornata :)

    Le torte di mele sono a migliaia, molte sono validissime e non ho dubbi che se l'hai approvata tu, questa sia ottima. Io adoro...ADORO...le mele (e le pere) nei dolci :)


    Un abbraccio enorme a te e al tuo piccolino :*:*:*

    RispondiElimina
  6. Maya cara bentornata!!!! Io adoro le torte di mele e questa tua versione semplice mi tocca provarla ;)
    Non farci aspettare tanto per la prossima ricetta e dai un bacio al piccolo zipierino!! Ti abbraccio forte :******

    RispondiElimina
  7. Maya cara
    la torta di mele, qualsiasi versione, resta sempre un intramontabile classico!

    :*:*:*

    RispondiElimina
  8. Sai quante volte sono entrata da te? Tantissime! E oggi trovo questa buonissima torta di mele di Martina. Io adoro la torta di mele ma non ho ancora trovato quella perfetta per me. Intanto ti abbraccio e mando un bacino a Marco, sempre piu' bello!!

    RispondiElimina
  9. mi son segnata la ricetta... e' golosissima!! :) ti aggiungo..
    spero aggiungerai anche il mio blog al tuo :)
    ciao!!

    http://thatisammore.blogspot.co.uk/

    RispondiElimina
  10. Bella torta, bravissima!!!
    Un caro saluto e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  11. Maya ho scoperto oggi il tuo blog grazie a una dei bloggers che ti segue, che fortuna trovare queste ricette stupende. !!! Grazie per condividere.

    RispondiElimina