giovedì 21 novembre 2013

Tortini morbidi ai broccoli



Eccoci ad un nuovo episodio della rubrica "le piccole pesti". Dopo le ultime sfornate dolci - mica vi sarete già dimenticati i biscotti lecca lecca e i biscotti pan di stelle ?!?!?!?- vi proponiamo oggi un'altra sfornata davvero carina e super versatile. Parliamo di un tortino morbido ai broccoli, saporito, cremoso e molto delicato che viene accompagnato da una crema alla robiola e da una macinata di pepe fresco. Una ricetta molto facile, da riproporre in un buffet, come antipasto  perché no, anche come contorno. Talmente multiforme che sostituendo i broccoli con altri ortaggi (carote, zucca, carciofi, spinaci) potrete ottenere tortini morbidi dai sapori più diversi che potrete accompagnare con le salse che preferite. Qualche esempio? Tortino morbido alla zucca con crema di porcini; tortino ai carciofi su crema di patate e menta, tortino di funghi con spuma di mortadella. Ok ora basta :-)
Insomma imparatela e non vi pentirete!


Ingredienti per circa 10 tortini

1,5 kg di broccolo ( o qualsiasi altra verdura)2 uova25 gr burro25 gr farina250 gr latteNoce moscataSalePepe100 gr robiola60 gr lattePepe verde40 gr parmigiano grattugiato


Procedimento 


  • Cuocete il broccolo al vapore o in padella con poca acqua a fiamma bassa in modo che si mantenga bello vivo il suo sapore.
  • Nel frattempo preparate la besciamella: fate sciogliere il burro a fiamma dolce, aggiungete la farina e lasciate cuocere qualche minuto, aggiungete quindi il latte tiepido e mescolate fino a che non si sarà addensata. Insaporite con un pizzico di sale e una grattata di noce moscata. Lasciate da parte. 
  • Ora separate i tuorli dagli albumi e montate quest'ultimi a neve con un pizzico di sale. Tenete da parte i tuorli.
  • Mettete infine nel robot i broccoli e ottenete una crema, sarà abbastanza densa. Aggiungete la besciamella, i tuorli,il parmigiano,regolate di sale e pepe ed infine aggiungete gli albumi mescolando lentamente dal basso verso l'alto per non smontarli. 
  • Mettete a scaldare dell'acqua e imburrate degli stampini. Versateci il composto quasi fino al bordo, cresceranno poco. Disponeteli ora su una teglia con i bordi alti e versate tutt'intorno l'acqu calda per la cottura a bagno maria. 
  • Infornate per 20 minuti a 180 gradi. Nel frattempo preparate la salsa frullando la robiola con il latte rendendola una crema vellutata. Sfornate i tortini ed impiattate versandoci un cucchiaio di crema e macinando del pepe fresco come tocco finale.
Vi sono piaciuti? Un saluto da Francy e Maya

22 commenti:

  1. Sììì, mi sono piaciuti!!! brava Maya (e francy?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monique..devo ammettere che sono quelle cose che a me piacciono molto. Delicate e gustose allo stesso tempo :D

      Elimina
  2. brave noi!!
    mi sono dimenticata di dirti che dei 5 che mi ero portata via 3 li ho mangiati io!
    mi sono davvero piaciuti un sacco!
    :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah...che buoni vero piccola peste. Mi hai battutta ma mirko ha vinto tutti con 4 :D

      Elimina
  3. brave!!! quanto mi piacciono i broccoli, e il formaggio.
    questi tortini, caldi, morbidi, devono essere deliziosi.
    e pure molto carini alla vista.
    grazie per l'idea sfiziosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele, anche io adoro le verdure specialmente se accompagnate dal formaggio..dentro o fuori che sia :D. Un abbraccio a te

      Elimina
  4. Brave ragazze! Immagino già svariate versioni...Maya, penso che il tuo suggerimento di zucca e funghi porcini sia da sballo.

    Brave brave brave!!! :)

    PS: io intanto faccio il tifo per te, eh! :)))) :* :* :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Michi..ohhohohohoh.....sto con la tachicardia da stamattina. Difficile...si.....tanto..ma ce l'ho fatta! Che gioia...! ho un poco di timore per la lievitazione (il mio forno con lucina accesa è a 32°) e sopratutto la cottura. Se è incordato bene non dovrebbe collassare. Ma ho paura degli sbalzi termici. Ci sta Mario che mi pulisce la casa che sta a fa un macello con apri chiudi. Mi ha aperto anche il forno... SE VIENE svengo...svengo!

      Elimina
    2. Aho, ma che ce stai a riprova'? Ennumediscigniente? Kettepossino!!!

      Elimina
  5. E mi sono piaciuti si!!! Brave le mie monelle! Con i broccoli non posso farli perchè mio marito detesta tutta la famiglia (cavoli, broccoli, verze), tranne le cime di rapa. Però potrei farli con la zucca che non ama in modo particolare ma la mangia ... il discorso è che la zucca piace un sacco a me! Bella idea e sembra anche molto facile. Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Terry anche Mirko non mi mangiava i broccoli...ma con qualche piccolo camuffamento ci sono riuscita ad "ammaestrarlo" :D...anche perchè a dire il vero non mi mangiava nessuna verdura se non era cucinata insieme alla pasta. La zucca mi sembra davvero goduriosa per questo piatto! Un abbraccio forte Terry

      Elimina
  6. Ma lo sai credo che siano proprio buoni,nei prossimi giorni li provo! Grande Maya! ;-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso vado a dire brava anche alla tua amica! :)))

      Elimina
    2. Maya fatto di nuovo pizza,idratato meno l' impasto e sono riuscita ad averla sottile e croccante....fantastica,un successo tutto merito tuo e dello Zio!!! Grazie carissima!!!! ;-D

      Elimina
  7. Par condicio, commento identico: Molto interessante questo tortino! Brave! Davvero! :))

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Visto che di là vi ho fatto i complimenti per la bravura qui vi dico che il tortino mi piace molto.♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta..è sempre bello accoglierti nelle nostre cucine. :)

      Elimina
  10. che buon questi tortini! Devo provare a farli per proporli alla mia bimba! Gnam

    RispondiElimina
  11. Dopo averli mangiati personlamente di persona cucinati da voi, posso solo che confermare l'impressione che ho avuto leggendo la ricetta: buonissimi!

    p.s. ho appena comprato gli ingredienti e i minipirottini (dei pirottini grandi non je la faccio più!!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piero grazie! Sei fantastico. Il tuo giudizio per noi non sai quanto sia importante!!! Non vediamo l'ora di ripetere!

      Elimina