giovedì 31 ottobre 2013

Involtini di pollo croccanti


Piccole pesti in cucina. Dopo un primo, e un dolce ecco che vi propongono uno sfizioso secondo. Piccoli involtini di carne di pollo farciti con ricotta e pomodoro secco ed avvolti da una sottile fetta di prosciutto ispirate da qui.  Piccola peste n. 1 (cioè io) non è soddisfatta delle foto. Trovo che fotografare la carne sia estremamente difficile.  Una fetta di torta è chiaramente più affascinante di uno spezzatino di maiale. Ma grazie all'aiuto di piccola peste n.2 sia in termini pratici sia fotografici sono sicura che presto sapremo rendere appetitosa anche una semplice sogliola al vapore :). Venite a cimentarvi con noi nella preparazione di questi deliziosi e magari mandateci le vostre foto. 
A presto e buona giornata.



Ingredienti (per due persone)


4 Fettine di petto di pollo piccole e ben battute
2-3 Foglie di salvia4 Cucchiai di ricotta
4 Fette di prosciutto crudo
4 Pomodorini secchi sott'olio (facoltativo)Qualche rametto di timoSale e pepe q.b.2 Cucchiai di olio extravergine d'oliva o una noce di burro2-3 cucchiai di vino bianco secco
1 Spicchio di aglio in camicia


Procedimento


  • Tritate finemente la salvia e mescolatela alla ricotta, salate e pepate e tenete da parte.
  • Sul tagliere adagiate le fette di prosciutto e sistemate sopra le fettine di petto di pollo, farcite con la ricotta, disponetevi un pomodorino secco e arrotolate.
  • Sigillate gli involtini nella pellicola per tenerli in forma e metteteli in frigo per 1-2 ore, oppure chiudeteli semplicemente con dello spago o uno stuzzicadenti.
  • Soffriggete l'aglio nell'olio, adagiate gli involtini senza pellicola e fateli dorare bene su tutti i lati. Sfumate con il vino bianco, coprite con i rametti di timo, abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere con coperchio per 10 minuti circa.

5 commenti:

  1. Come sempre, bravissime ragazze!! P.s: io adoro le tue foto Maya!! Baci

    RispondiElimina
  2. Buonissimi questi involtini, complimenti! :)

    RispondiElimina
  3. Invece ritengo che questa fotografia abbia raggiunto lo scopo...fa venire voglia di assaggiare ! Bellissima ricetta :) Un abbraccio !

    RispondiElimina
  4. Non so perché..ma mi ricordano tanto i flauti... :)))))

    RispondiElimina
  5. Io le mie foto è meglio che non te le mando ... invece penso proprio di farli questi involtini, mi garbano molto!

    ps a me sembrano belle stè foto però!

    RispondiElimina