giovedì 12 settembre 2013

Pomodorini Confit

Buongiorno amici, oggi riesco solo a farvi un breve saluto.. (sigh sigh..sigh)
Pomodorini Confit o caramellati in forno, semplici da realizzare ed ottimi da servire no solo come antipasto ma anche come contorno o condimento. Mi è capitato spesso di sentire persone che li preparano in breve tempo a 180°. In realtà necessitano di una cottura lenta e prolungata in modo tale da perdere l'acqua di vegetazione senza seccare. Io personalmente scelgo sempre i datterini ma potere utilizzare anche altri pomodorini.
Buonagiornata a tutti voi! 



Ingredienti 


Pomodorini datterini
Timo limonato 
Zucchero
Sale
Pepe
Olio Evo

Procedimento

  • Tagliate i pomodorini a metà e disponeteli su di una teglia rivestita di carta forno
  • Cospargeteli con dello zucchero, salate, pepate e irrorateli con un filo di olio
  • Profumate i pomodorini con delle foglie di timo limonato
  • Cuocete a 90° per circa 2h e 30 minuti finchè non risulteranno caramellati
  • Conservateli sottolio in un barattolo sterilizzato per una settimana



14 commenti:

  1. Buongiorno Maya :) Che bei colori in questo post. Adoro i pomodorini confit, e condivido..bisogna cuocerli molto molto lentamente...
    Bacio e buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno a te Mary grazie davvero. Io rimango incantata davanti alle tue foto..hanno dei colori fantastici. Ti auguro buonagiornata anche a te!

      Elimina
  2. Io sono dipendente dai pomodorini confit!! li adoro!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francy mi sa che io e te ad esclusione del cacao che io odio siamo dipendenti dalle stesse cose. ah...avevi ragione su gelato alla gianduia. :P

      Elimina
  3. Ciao Maya, tutto ok? Io non li ho mai fatti i pomodorini confit, lo sai? E pensare che mi piacciono un sacco i pomodori ... devo rimediare. Un bacione tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Terry, ma davvero non li hai mai provati? Sono deliziosi e sopratutto piacciono sempre a tutti. Se trovi i datterini dalle tue parti te li stra consiglio! Buonagiornata

      Elimina
  4. Sarebbero perfetti per una bella focaccia o un plum cake salato!
    Le foto sono splendide!

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marco che grande idea..ce li vedo benissimo anche io...poi sulla focacci devono essere uno spettacolo. Grazie per essere passato :)

      Elimina
  5. li adoro. ci condisco sempre gli spaghetti. spicchietto d'aglio, olio e pomodorini confit a pioggia.

    RispondiElimina
  6. Mamma che fame..in questo momento mi sono immaginata il tuo piatto sotto gli occhi. La semplicità io la adoro..in ogni cosa..anche in cucina! Buonagiornata sebastiano

    RispondiElimina
  7. Belli questi pomodorini confit e poi i datterini sono i miei preferiti. Mio marito scettico, non li ha mai voluti assaggiare, quest'anno l'ho convinto e finalmente si è ricreduto!

    Come lo fai il timo limonato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, anche mio marito a volte è scettico e poi si ricrede...i mariti vanno tutti "culiniarmente educati".. ;-). Il timo limonato è un pianta aromatica ma se non la trovi puoi usare tranquillamente il timo. A me piace quello limonato perchè è più aromatico ma non a tutti piace. :D
      Un abbraccio

      Elimina
  8. Ciao Maya!

    Una domandina: l'olio che andrà messo nel barattolo a coprire i pomodorini per la conservazione,poi si dovrà buttare vero?

    RispondiElimina
  9. Ciao Maya,
    che acquolina... non li conoscevo, pur adorando i pomodori!!!
    Domanda... non c'è modo di conservarli per l'inverno?
    Un abbraccio

    RispondiElimina