lunedì 3 giugno 2013

Tortini alle Erbe di Provenza


Due giorni che manco da casa e già sento la mancanza di cucinare..è la cosa che più mi manca ogni volta che mi trovo in viaggio. Dopo un po' sento il bisogno di quelli che sono i sapori di casa, dei miei piatti usuali. Prima di partire sono riuscita tuttavia a fare qualche scatto..qualcosina semplice ma     
utile per mandarvi un saluto. 
Era da molto che un pacchetto di Erbe di Provenza (mix si basilico, timo, rosmarino, salvia, maggiorana) giaceva inutilizzato in un cassetto. Poi ho trovato qui una ricetta veloce e fattibile con gli ingredienti che avevo a disposizione. Ed ecco allora questi deliziosi bocconcini salati ideali da servire come aperitivo o antipasto.
E con questi auguro a voi tutte/i un buon inizio settimana!

Ingredienti per 6 stampi da muffin


2 Uova
50 gr Pecorino
40 gr di Farina
130 gr Latte
10 gr di Burro
Un cucchiaino di Erbe di Provenza
Sale e pepe q.b.


Procedimento


Fate sciogliere il burro nel latte ed unite il pecorino. In una ciotola sbattete le uova con la farina e le erbe ed unitevi il latte regolando di sale e pepe. Versate in composto negli stampini, infornate a 210° per circa 15-20 minuti. Servite tiepidi o freddi.

28 commenti:

  1. Ho scoperto per caso il tuo blog,complimenti è bellissimo e ti seguirò per vedere le tue meravigliose ricette.
    Buon inizio di settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, auguro anche a te un buon inizio settimana. Mi farà molto piacere che tu mi segua. A presto :)

      Elimina
  2. Uno tira l'altro!! profumati e saporiti!
    baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avete ragione..uno tira l'altro e finiscono troppo presto :). Ideali anche per un aperitivo tra amici..ovviamente raddoppiando come minimo le dosi :)

      Elimina
  3. Mmmmhhhhh... Gnam gnam!!!
    Erbe di provenza e pecorino: che abbinamento!!
    Mi sembra di assaporare il gusto già solo leggendo la ricetta!!!!

    Senti un pò, ma di lievito niente niente??? neanche un cincinin????
    Grazie per aver condiviso!!!!!
    Ari-baci e te e al pupotto!!!! :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emmeti niente lievito perchè sono una sorta di soufflé con uova e latte. Erano alti il doppio ma lo scatto è andato a rilento e si so dimezzar :D ah ah ah. Er pupotto ormai già mi chiede di te!

      Elimina
    2. :* :* :* :* :* :* :* :* :* :* :* :* :* :* :* :*:* :* :* :* :* :* :* :* :* :* :* :* :* :* :* :*

      Elimina
  4. Risposte
    1. Si Marta sono molto profumati..e ben equilibrati nel gusto. Deliziosi bocconcini ideali per ogni occasione!

      Elimina
  5. Ma dove te ne sei andata? :D vabbé, ma torni presto? o mi tocca venire a riprenderti con qualche cavalletta fritta in bocca?? :D :D :D

    Ciao bella :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Michi..eccome sono di ritorno in macchina da Roseto degli Abbruzzi con tanto di calamari fritti in bocca (a sto giro niente cavallette...troppe proteine mi viene su Ziopierino Ercolio :)) ah ah ah..) Poverino! Ps. Ma il tuo libro sul pane è in inglese?

      Elimina
  6. capperi!!! no, lo so che non ci sono i capperi in provenza.
    dicevo, cavoli!! (uffa manco i cavoli)
    insomma, perdindirindina! (ohhh, in provenza direbbero purdenderendèn!), m'erano sfuggiti i sufflè! com'è possibile? a muà??? non ho visto la notifica??? di Maya?? parblè!
    merito una punizione!! ora guardo i tortini per mezz'ora...finché non svengo dalla voglia :)
    Baci&abbracci alla mia mammina preferita e allo ziopierino adorato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capperi..cavol e cavoletti..ZIatam io l'unica cosa che sto guardando da mezzora è il tuo beliamo profilo. Ziopierino è il nipotino di una Principessa delle favole :)). Dai che son di ritorno da voi!

      Elimina
    2. Hai visto che 'rossa fiammante', Maya?
      E come si fa a competere con una così se ti ritrovo ad essere un catorcio? :))))

      Elimina
    3. Se MI RITROVO ad essere un catorcio....
      Era riferito a me, of course!

      Elimina
    4. ma vaaaaaaa! quello è solo uno scorcio! sotto c'è...un catorcio :)))) (e pure io mi riferisco al mio!!) Ros, dimentichi che ci hanno separate alla nascita? :)))
      la verità è che siamo tutte principesse :))))
      vi abbraccio forte, bentornasti Mayabella co ziopiorinomio!

      Elimina
  7. Adoro le erbe di provenza, e i tuoi tortini saranno sicuramente buonissimi!! Ma dove sei scappata? Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Lara, eccomi di ritorno. Sono stata a Roseto degli abbruzzi, ho accompagnato Mirko per lavoro a ora sono di ritorno da tutte voi :)). Baciotti

      Elimina
  8. Checcarini!!! Sembrano i muffin cacio e pepe dello ziopiero.
    IO ancora non ho mai fatto tortine monoporzione salate, devo rimediare!!
    baci e torna presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesca,scusami,
      solo ora ho letto il tuo commento, vedendolo pubblicato sopra il mio :)
      A quanto pare abbiamo avuto la stessa "visione" :DDD
      Lo Zio e i suoi "pasticci".....lo vedo dappertutto, è una persecuzione! :)))
      I cacio e pepe però so' bboni ;-)
      Rimedia!

      Elimina
    2. Buongiorno Franci e Ros, alla fine si finisce sempre per pubblicare pani o dolci ma ogni tanto ci vuole da staccare con piccole idee. Poi le erbe di provenza non le conoscevo e sono un mix c!eccezionale. Li vedo bene abbinati ai cacio e pepe in un aperitivo a tema "Happy hour con il formaggio" :))

      Elimina
  9. Cercasi Maya disperatamente...:D
    Ma anche no, se dove stai ti trovi bene!
    Tanto, in dispensa, vedo che un regalino ce lo hai lasciato :)))
    Chissà se questi possono fare concorrenza ai muffins cacio e pepe dello ZioPiero....uhm...se li provo, te lo dico!
    Intanto,
    ti abbraccio forte, forte Mamma Sprint

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Ros, non potevo non pensarvi e malgrado la chiavetta mal funzionante un bacio riesco a mandartelo anche qui dalla macchina. SO di ritorno dall'abbruzzo. Ma te Ros di dove sei? Baciotti

      Elimina
  10. Che ideuzza carina ... io di erbe di provenza ne ho un bel vasetto dell Bormioli!! Mi devo decidere a usarle e mi sa che ci provo con questi tortini. Però io un cicinin di lievito lo metterei ... poi ti dico.
    Ma dove sei andata scusa? In vacanza con zioPierino? Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Terry io avevo queste erbe inutilizzate e ti dirò..sono eccezionali. Ma sai che mi hai convinto. Li rifaccio sicuro con il lievito. Credi che così non si "affloscino"?
      Ps. Ziopierino è un tornado..a due anni me lo porto in Birmani ;P (abbiamo accompagnato il papà in abbrzzo per lavoro). Terry te di dove sei?
      Baciotti

      Elimina
    2. Si, secondo me con il lievito non si afflosciano ... però è da provare ;)
      Io abito nella provincia di Lecco, un bellissimo paese tra Monza e Lecco, in piena Brianza. Però sono di origini pugliesi.

      Elimina
  11. ciao,mi piace un sacco questa idea di muffin salati!e l abbinamento erbe e formaggio.
    credo proprio che segnerò la ricetta x farla quanto prima.io magari il lievito lo metto...per essere sicura di non trovarmi piadine anziché muffin! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Ele credo che sia una ottima soluzione. anche io devo assolutamente provare a rifarli con il lievito e sopratutto a non toglierli immediatamente dal forno ;-P-
      Buon fine settimana

      Elimina