domenica 31 marzo 2013

Colomba Pasquale con Lievito di birra

BUONA PASQUA A Tutti voi.
Non potendolo disturbare a Pasqua e non sapendo quale foto pubblicare le ho messe tutte.
Rimango in attesa dei suoi temutissimi e terribili commentacci (Zio Piero tieni conto che per non darvi buca ho abbandonato il mio uccello).
La ricetta è di Morena e la trovate qui.

PS: Sono stati utilizzati 4 gr di Lievito di birra ed aggiunti 200 gr di Scorza di arancia candita tagliata a dadini. Seguendo i consigli della mia amica Francesca la glassa è stata preparata tritando 100 gr di Mandorle e Nocciole con 2 cucchiai di zucchero e circa due albumi (mettetene prima uno e se la crema dovesse risultare troppo densa come nel mio caso aggiungete l'altro).

Tempo di esecuzione: Il venerdì santo ore 16:30 preparazione del lievitino (riposo 1h e 30min); ore 18:00 primo impasto (30 minuti a temperatura ambiente e poi tutta la notte in frigo). Sabato mattina ho tirato fuori l'impasto e l'ho lasciato a temperatura ambiente fino alle 15:30. Ore 15:30 secondo impasto (lievitazione 1 ora); ore 17:00 formatura della colomba (ho atteso circa 3 ore, il tempo necessario affinché arrivasse in prossimità del bordo). Cottura in forno ventilato a 160° per circa 40 minuti.








5 commenti:

  1. ma è venuta benissimo!!!
    brava brava brava!!
    anche per non averci dato buca :)
    buona pasqua!
    F

    RispondiElimina
  2. Grazie Franci. Il sapore comunque è eccezionale...Un'altra cosa! A te come è andato il taglio?

    RispondiElimina
  3. Come potrei "commentacciare" dopo che abbiamo passato la mattinata a ridere e scherzare sapendo che avevi lasciato sola soletta la tua colomba?

    In ogni caso ti è venuta molto bene, complimenti!
    Belle anche le foto! :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ziopiè guarda che è a Natale che si fanno regali non a Pasqua :-D. Ah ah..Comunque sti complimenti me li prendo tutti perché riceverli da te è un bellissimo dono. Di la verità...sei intimorito che possa darti una panciata :-D. Me la son rischiata ma ne è valsa la pena perchè è stata una bellissima mattinata assolutamente da ripetere.

      Elimina
    2. ...me sa che la prossima ormai sarà col passeggino direttamente! :D :D :D

      Elimina