sabato 5 gennaio 2013

Tiramisù nel bicchiere

Il tiramisù è uno di quei dolci che proprio non riesce a darmi soddisfazione..specialmente con le classiche ricette. Invece questa è diversa...direi speciale nella sua bontà e delicatezza. Avendola presa dallo Zio Piero andavo a colpo sicuro. Ho poi rivisto la stessa ricetta sul blog di Mamma Papera.
Le dosi sono indicative per 8 bicchieri monoporzione. Se volete fare un unico tiramisù raddoppiate gli ingredienti. Potete inoltre sostituire i pavesini con i savoiardi o con un pan di spagna fatto in casa come prevede la ricetta originale. Consiglio di prepararlo il giorno prima o comunque con almeno 4 ore di anticipo.
Ps. Sicuramente già conoscete lo Zio Piero ma se ancora non gli avete fatto visita vi esorto vivamente a farlo e quanto prima. Lo conosco da poco ma oltre ad avere un blog ricco di ricette e perfettamente spiegate si è dimostrato un persona splendida e sempre disponibile a dare spiegazioni e chiarimenti. Grazie Zio Piero.






Ingredienti per 8 bicchieri

85 gr Tuorli
170 gr Zucchero
50 gr Acqua
250 gr Mascarpone
250 gr Panna fresca
1/2 Bacello di Vaniglia
Cacao amaro in polvere q.b.
3 Tazzine da caffè colme
1/2 Tazzina di brandy

Procedimento

Montate la panna insieme con il mascarpone ed i semini del bacello di vaniglia e riponete in frigo. Pastorizzate le uova portando l'acqua e lo zucchero alla temperatura di 121° ed aggiungetelo ai tuorli leggermente sbattuti. Iniziate lentamente e poi montate le uova fintanto che saranno dense e spumose. Aggiungetele al composto di panna e mascarpone ed iniziate a preparare i vostri bicchierini. Inzuppate i pavesini nel caffè  a cui avrete aggiunto la 1/2 tazzina di brandy. Foderate i lati, versate la crema fino a metà, mettete un biscottino nel centro, altra crema, altri biscottini, altra crema. Mettete in frigorifero per almeno 4 ore e cospargete con cacao amaro solo al momento di servire.

4 commenti:

  1. Ma grazie a te, Maya!
    Adesso ti aspetto al varco...e tu sai perché!
    :))))

    RispondiElimina
  2. diciamo ce Montersino non delude mai nessuno, io adoro il tiramisù, ma deve essere ben fatto e con qesta ricetta non si sbaglia, p.s. adoro lo zio piero ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh...diciamo che avendovi scoperti tra gli Amici di Martina te e Zio Piero siete una certezza! :-)

      Elimina
  3. Maya sei tenerissima ^^ grazie per le belle parole :) ieri mi sono spulciata per bene il tuo blog e mi piace assaie ^^

    RispondiElimina