domenica 23 dicembre 2012

Sbrisolone regalo

Natale si avvicina e siamo tutti alle prese con la preparazione di pandori, panettoni e regali. Io quest'anno mi sono data alla fuga scappando con mio marito a Budapest per qualche giorno per girovagare tra mercatini di natale e provare il vero Goulash ungherese. Se tutto va bene al mio ritorno dovrei trovare il "chenvud" (così come lo definisce il mitico Zio Piero) che mi attende sotto l'albero..ed allora nessuno potrà più fermami ;-P !
Anche se lontano vorrei ringraziare l'autrice di queste deliziose Sbrisolone per tutte le sue magnifiche ricette che pubblica quotidianamente su la Trattoria da Martina, per i consigli e per l'incoraggiamento datomi in svariate occasioni. Lei é stata la prima iscritta al mio blog e ne fui così orgogliosa da chiamare mia mamma gridando dalla felicità..senza parlare dell'entusiasmo che ho provato nel vedere pubblicare nel suo sito le sue ricette da me sperimentate come le Baguette o la Torta di Rose. Che altro dire…dal momento che le parole non bastano…attraverso le tue "creazioni" io manifesto la mia gratitudine..




Ingredienti

125 gr Farina 00
75 gr Farina di mais fioretto
90 gr Zucchero
100 gr Burro
75 gr Mandorle 
Un tuorlo
Un pizzico di sale
Una bustina di vanillina
Scorza di mezzo limone

Procedimento


Mischiate le due farine insieme al burro tagliato a pezzetti in modo da ottenere un composto sabbioso ed irregolare. Aggiungete 75 gr di  zucchero, il tuorlo, la vanillina, la scorza di limone, il pizzico di sale e le mandorle tritate grossolanamente (tendendone qualche d'una intera). Imburrate degli stampi da crostatina e versate il composto a pioggia senza "compattarlo". Completate con le mandorle lasciate intere e cuocete a 170° per circa 20-25°. Lasciatele freddare completamente, tiratele fuori dallo stampo e cospargetele con lo zucchero rimasto.

8 commenti:

  1. ciao, ho girovagato un po' per il tuo blog e...
    bellissimo!!!complimenti.quante belle preparazioni!
    avrei potuto commentarne molte altre ma mi fermo su queste sbrisolone mignon...
    perchè ne amo il sapore, perchè è un bel post con tuoi ricordi, perchè confezionate piccoline così sono carinissime!
    (e naturalmente mi appunto la ricetta!)
    ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao eleonora mi fa davvero piacere trovarti qui. Ti leggo spesso sul blog dello ziopiero. passa a trovarmi quando vuoi che ne sarò davvero felice. Un bacio

      Elimina
  2. eh sì ho iniziato a scrivere da lui e michela. faccio dolci da molto tempo, una passione cresciuta da quando ero bambina e adolescente...ma sempre senza grandi pretese e soprattutto senza potermi confrontare con altri.
    è da poco che ho scoperto l'esistenza dei blog di cucina,
    e qui ho trovato un mondo di persone davvero abili! altro che i miei dolci... pasticci! :-)
    tra zio e michela mi sto avvicinando anche al pane e alla pasta...
    e poi da loro ho scoperto te. e davvero ti faccio i miei complimenti, perchè hai un blog curato, con tante preparazioni, e tutte bellissime!!!!
    io mi vergogno un po' quando mostro a zio e michela le mie foto!!! :-)
    forse stasera dopo lavoro mi metto in moto per fare la sbrisolona! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ele, anche io non da molto ho scoperto il il mondo dei blog. Da neanche un anno..poi a settembre dell'anno passato ho deciso di iniziare anche io a pubblicare qualche ricetta. Vedevo i siti degli altri ed erano magnifici mentre il mio mi sembrava sempre così brutto. Piano piano ho migliorato le foto, il blog ed ho cominciato a ricevere visite, commenti ed apprezzamenti. NOn ti devi assolutamente vergognare di mostrare quello che fai. Sono certa che con il tuo entusiasmo sarai bravissima!

      Elimina
  3. :-)
    grazie,sei gentile!
    per ora però preferisco limitarmi ad ammirare voi.e imparare ancora un po'...
    e adesso...faccio questa bella ricetta!
    ciao!

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. buongiorno. come accennato, sbrisolona fatta!
    buonissima!e che bello farla a pezzetti! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Ele, sono felicissima che tu abbia provato la ricetta. Devo ammettere che io amo i dolci croccanti ma friabili come queste. Congratulazioni!

      Elimina