domenica 2 dicembre 2012

Lasagna con carciofi, burrata e pecorino

Oggi giornata di pubblicazioni..dopo il buongiorno con i Fusilli al torchio con cipolle di tropea, olive taggiasche e ragusano dop, non posso che salutarvi con questa lasagnetta a base di carciofi, burrata e pecorino che già da qualche giorno avevo visto sul suo magnifico sito. Penso che gli ingredienti e le foto che pian piano mi incominciano a venir meglio descrivano da se il piatto senza la necessità di fare ulteriore commenti. Meravigliosamente delicata.





Ingredienti


250 gr di Sfoglie per lasagna
1 Burrata (circa 300 gr)
5 Carciofi
100 gr Pecorino  
Uno Spicchio di aglio
Olio q.b.
Sale e pepe q.b.
Per la besciamella
600 ml Latte
30 gr Burro
30 gr Farina
Un pizzico di noce moscataSale e pepe q.b.


Procedimento


Lessate le sfoglie per lasagna per circa 2 minuti in acqua bollente lievemente salata e preparate una besciamella abbastanza fluida seguendo le indicazioni qua riportate. Pulite i carciofi elimninado le foglie più dure le parte del gambo più coracea, affetatteli sottilmente e immergeteli in acqua e limone. Soffriggete uno spicchio di aglio sghiacciato in 3 cucchiai di olio, unite i carciofi e portate a cottura aggiungendo un poco di acqua se fosse necessario; regolate di sale e pepe e lasciate freddare. Assemblate la lasagna disponendo uno strato di besciamella sul fondo della teglia e procedendo a strati pasta, besciamella, carciofi, burrata e pecorino fino al termine degli ingredienti (senza mettere i carciofi sull'ultimo strato. Cospargete con qualche fiocchetto di burro e cuocete in forno a 200° per circa 20 minuti o fintato che la superficie sarà dorata. Prima di servire aspettate che si intiepidisca.


Ed infine eccola versione croccante..



5 commenti:

  1. Ma che bei piatti che preparari, e anche ben rappresentati con le tue foto! :)

    RispondiElimina
  2. Ciaoooo Ziopiero, grazie. Tutto merito dei tuoi appunti sul fotoritocco. Le fotografie di giorno vengono meglio perchè non le modifico ma quelle di sera un macello...ho seguito i tuoi consigli e scaricato gimp ma dovrei rileggermi tutti i tuoi post :-)

    RispondiElimina
  3. Uahhuuu!!!! Sono contento ti siano stati utili.
    Per rileggerti i post potresti approfittare delle vacanze di natale, che dici?

    p.s. comunque una foto brutta rimane brutta pure ritoccata! ;)

    RispondiElimina
  4. Utilissimi :-)..approfitto del Natale e sopratutto del pancione sempre più grosso :-P ...(a breve la maternità :-P )ah proposito di post utili..stavo guardando i filmati sull'incordatura...anche quelli utilissimi. L'impastatrice è sulla lista per Babbonatale ma nel frattempo avrei voluto fare il Pandorlato. Ho solo un robot da cucina multifunzione Bosh da 1400 wat di potenza. Non mi ci metto proprio nell'impresa? Inoltre non ho la pasta madre ma il lievito naturale in coltura liquida (100% di idratazione)...HELP

    RispondiElimina
  5. Sull'incordatura vorrei tanto fare un filmato per mostrare come incordare a mano, ma ormai mi sa che se ne parla il prossimo anno.

    Sull'impastatrice: tempo fa c'era un'offertissima su amazon della kenwood KM040. Ho controllato non c'è più, peccato. Potresti dirottare sulla KM020, ma non quelle di modello inferiore. ;)

    Se per robot intendi quello con le lame, lascia perdere e aspetta babbonatale!

    p.s. Auguri per il pancione! :))

    RispondiElimina