domenica 16 dicembre 2012

Calzoncelli mortadella e scamorza

Oggi sembra essere giorno di pubblicazioni...
..In realtà ogni volta che rinfresco il Lievito Madre ne ho abbastanza per sbizzarrirmi quanto mi pare. Dopo la Brioche Fior di Latte, vi propongo un idea sfiziosa per i vostri aperitivi (in realtà sfiziosa per qualsiasi occasione e momento della giornata ;-P ). L'idea parte dalle Angeliche pizzose ed è proprio alla sua ricetta che vi rimando per il procedimento. DI seguito trovate gli ingredienti da me utilizzati e come al solito la tempistica.

Tempi di esecuzione: Rinfresco la sera (4h a temperatura ambiente vicino al frigorifero e poi in frigo), impasto la mattina (dopo aver lasciato a temperatura ambiente il LM per almeno 30 minuti) e lievitazione di almeno 6 h (il tempo è indicativo in quanto dipende da tantissimi fattori come la forza del nostro lievito, la temperatura..ect.); faccio le forme ed attendo 3h circa che lievitino, dopodiché inforno.





Ingredienti


300 gr Semola rimacinata
100 gr Lievito Madre (in coltura liquida, ovvero Li.co.li)
160 gr di Latte
15 gr Strutto
1 Cucchiaino di Malto
1 Tuorlo d'uovo
12 gr Sale

Procedimento


Seguite le sue splendide indicazioni!




3 commenti:

  1. Buona l'idea dei calzoni, e poi mortadella e scamorza, che goduria!!!
    Hai provato a fare il lievito liquido??
    E' molto comodo!
    Ma vedo che ne fai di cose con il tuo lievito madre :))
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, grazie per le tue splendide ricette. Oggi ne voglio provare un'altra. In realtà di LM non ho esperienza. Mi è stato donato quello liquido con idratazione al 100% (rinfresco con pari misura di acqua e farina). Non sarebbe la stessa cosa di quello di cui parli tu in tutto il blog, ovvero il Li.co.li?

      Elimina