domenica 14 ottobre 2012

Torta di rose alla crema pasticciera

Non ci sta cosa migliore di aprire gli occhi e trovare delle meravigliose brioche che ti aspettano. Dopo le sue baguette mi sono cimentata nella sua torta di rose (con l'unica variante della farcitura con crema pasticciera) rimanendo nuovamente pienamente soddisfatta. Morbida e profumatissima, la Torta di rose è ideale per una colazione sana e leggera. Non disponendo della farina suggerita ho utilizzato una generica Manitoba del supermercato. Per quanto riguarda la crema io ho messo la scorza (non grattugiata) di un limone intero in infusione nel latte caldo eliminandola dalla crema dopo il suo raffreddamento. A seconda dei vostri gusti potete grattugiare la scorza o sostituirla con una stecca di vaniglia incisa. Infine potete arricchire la vostra preparazione con uvette o con gocce di cioccolato.



Ingredienti


Per l'impasto
350 gr Farina Manitoba
160 gr Latte
3 Tuorli d'uovo
3 Cucchiai di olio
6 gr Lievito di birra fresco
2 Cucchiai di zucchero
Una bustina di vanillina
Un pizzico di Sale
Per la crema pasticciera
500 ml Latte
4 Tuorli di uovo
100 gr Zucchero
40 gr Frumina (o maizena)
Scorza di limone (o aroma alla vaniglia) q.b.  

Procedimento


Versate la farina, lo zucchero, il sale, la vanillina nella ciotola dell'impastatore ed aggiungete  il lievito sciolto nel latte tiepido,  i tuorli e l'olio. Lavorate l'impasto fintanto che diventi morbido ed elastico e riponetelo a lievitare in una ciotola  unta di olio e coperta con pellicola trasparente.Nel frattempo preparate la crema pasticciera. Portate il latte a sfiorare il bollore insieme alla scorza di limone; sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete la frumina, il latte caldo e cuocete a fiamma bassissima fintanto che si sarà addensata; lasciatela raffreddare mescolando di tanto tanto.

Quando l'impasto sarà raddoppiato stendetelo in un rettangolo dello spessore di circa 8mm, cospargetelo con la crema preparata, arrotolatelo dal lato lungo e ritagliate delle fette dell'altezza di circa 2,5cm. Imburrate ed infarinate una teglia del diametro di 26 cm e mettete nuovamente a lievitare (all'incirca un'ora). Cuocete in forno ventilato a 180° per circa 30 minuti. Una volta fredda spolverizzate con zucchero a velo.





Nessun commento:

Posta un commento