giovedì 25 ottobre 2012

Timballetti di riso affumicati

Era già da diverso tempo che desideravo cimentarmi nella preparazione di un timballo o di una corona di riso. Ecco allora che sfogliando la mia enciclopedia di cucina mi passano sotto gli occhi questi graziosissimi timballetti farciti con prosciutto cotto e provola affumicata. La preparazione è semplice ed il risultato eccellente. Sembra quasi di mangiare degli arancini di riso non fritti. Ovviamente alla ricetta proposta si possono aggiungere dei piselli o magari preparare un risotto allo zafferano. Ottimi come piatto unico (se mangiati in quantità ;-) ), come antipasto, o come accompagnamento ad un secondo di carne.


Ingredienti x 8 timballetti

300 gr di Riso parboiled (o arborio)
60 gr burro
80 gr Provola affumicata (se preferite dolce)
60 gr Prosciutto cotto (io ho utilizzato quello arrosto)
1 uovo
20 gr Parmigiano
250 gr Besciamella (preparata con 200 ml latte, 20 gr burro, 20 gr farina, sale e noce moscata q.b)
1 Scalogno


Preparazione

Cuocete il riso in abbondate acqua salata, scolatelo ed unitevi l'uovo sbattuto, 25 gr di burro e 25 gr di parmigiano. Nel frattempo soffriggete lo scalogno in 25 gr di burro, aggiungete il prosciutto e la provola tagliate a dadini; lasciate intiepidire ed unitevi 3-4 cucchiai di besciamella. Imburrate e cospargete con il pangrattato 8 formine dai bordi alti (io ho usato quelle classiche in alluminio), e foderate i bordi con uno strato di riso. Farcite con il composto di scamorza e prosciutto e chiudete i timballetti versando un cucchiaio di riso ed uno di besciamella. Cospargete con qualche fiocchetto di burro fuso ed infornate a 180° per 15-20 minuti.


2 commenti:

  1. Ciao! Ho appena scoperto il tuo blog, è carinissimo! E complimenti per questo timballo :)
    A presto
    Noemi

    Ps: ti aspetto sul mio blog www.bacididama-blog.com

    RispondiElimina
  2. Ciao Noemi, complimenti anche al tuo sito! mi sono immediatamente iscritta!

    RispondiElimina