lunedì 24 settembre 2012

Strudel Salato

Domenica sera senza saper cosa preparare? Ecco che sfogliando la rivista di Sale e Pepe di Settembre 2012 che mi salta immediatamente all'occhio questo strudel ottimo per svuotare il frigo. Inutile dire quando mio marito gradisca questi "pasticci" che lui erroneamente accomuna sotto la generica voce "calzone" senza distinguere il tipo di impasto. Questa preparazione è molto rapida e non necessita di lievitazione, per cui è anche adatta da essere preparata all'ultimo momento. Ottima per un'aperitivo tra amici, come contorno o come piatto unico.





Ingredienti

Per l'impasto

250 gr Farina 00
1 Uovo
5/6 Cucchiai di acqua
Sale q.b
Per il ripieno
100 gr Prosciutto arrosto (in alternativa cotto)
100 gr Scamorza
100 gr Fagiolini Lessati




Preparazione

Impastate la farina con l'uovo ed acqua quanto basta in modo tale da ottenere un impasto liscio ed elastico. Coprite con un recipiente tiepido (lavato con acqua calda ed asciugato) e lasciate riposare per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo necessario stendete la pasta quanto più sottile (1-2mm) ricavando un rettangolo di dimensione 20x40 cm. Farcite con il prosciutto, la scamorza ed i fagiolini avendo l'accortezza di lasciare circa 2 cm si bordo. Ripiegate verso l'interno il lato più corto ed arrotolate lo strudel dal lato opposto.


Cospargete di burro fuso e semi di sesamo (in alternativa scaglie di mandorle) ed infornate a 200° per circa 25 minuti. Lasciate intiepidire e servite.

3 commenti:

  1. Ecco sono andata a ritroso, leggendo le tue ricette, e sono arrivata qui! Quanti piatti interessanti!
    Mi piace tanto il tuo blog. Sei brava :* e che belle foto :*

    p.s. capisco perché lo ziopiero ti segue e non ti molla ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, grazie davvero..cerco di fare il mio meglio. é un bellissimo complimento quello che hai fatto..Ziopiero mi bastona spesso fortunatamente e ne sono tanto felice :). Spero di rivederti presto.Ti abbraccio forte :)

      Elimina
  2. Certo che mi rivedi!

    Ti abbraccio forte anche io!

    RispondiElimina