domenica 30 settembre 2012

Sformatini di patate, zucchine e salmone

Sono reduce di una lunga giornata enogastronomica passata a Foligno alla manifestazione Primi di Italia e sinceramente la stanchezza si fa sentire. Voglio comunque postare questa ricetta preparata ieri sera e ben riuscita. Le dosi fornite sono indicative per 4 miniporzioni (ottime da essere servite come antipasto) ma raddoppiando le quantità si può assemblare il tortino in uno stampo del diametro di 16 cm e servirlo come secondo piatto in una cena a base di pesce, o come piatto unico. Non scoraggiatevi se vi sembra troppa la quantità di latte..con la cottura prolungata si asciuga lasciando la vostra preparazione asciutta e ben assemblata.




Ingredienti x 4 sformatini

350 gr Patate
200 gr Zucchine
150 gr Salmone affumicato a fette
1 uovo
200 ml di latte
sale e pepe q.b
Per accompagnare
200 ml Panna
Succo di un limone
Sale


Preparazione

Lavate e sbucciate le patate, tagliatele a fette di 2-3 mm e mettetele in una pentola con acqua fredda leggermente salata; cuocete due minuti dall'ebollizione, scolatele e raffreddatele sotto acqua corrente.
Tagliate a rondelle le zucchine ed incominciate ad assemblare i vostri sformatimi alternando patate, zucchine e fettine di salmone. Sbattete l'uovo con il latte, il sale ed il pepe e versate il composto negli stampini. Coprite con un foglio di alluminio e cuocete a 180° per 30 minuti; alzate la temperatura a 200°,  eliminate la carta di alluminio e cuocete per altri 20 minuti. Serviteli tiepidi accompagnati dalla panna emulsionata con il limone ed il sale.

P.s. Se volete preparare un'unico sformato, raddoppiate gli ingredienti, foderate una teglia del diametro di 16 cm con carta forno e cuocete a 180° per 40 minuti coperti e i rimanenti 30 minuti senza foglio di alluminio a 200°.



Nessun commento:

Posta un commento