domenica 23 settembre 2012

GNOCCHI DI CASTAGNE CON BROCCOLO E PROSCIUTTO CROCCANTE

GNOCCHI DI CASTAGNE CON BROCCOLO E PROSCIUTTO CROCCANTE

Era da quando ero bambina che non preparavo degli gnocchi con mia mamma. Oggi è stata una bellissima giornata in cui ho potuto rivivere le emozioni del passato cucinando un piatto particolare e di successo. In realtà le cose non vanno sempre come devono ed ho dovuto apportare dei cambiamenti per quanto riguarda il condimento. L'idea di base era quella di rendere più cremoso il piatto preparando una fonduta di taleggio (o asiago), ma in realtà al mercato mi è stata rifilata una scamorza, che ho messo a tocchetti qua e la a preparazione ultimata. In realtà non so se sia stato meglio così perché il piatto è sicuramente risultato più leggero ed ha permesso al palato di individuare con certezza il sapore della castagno. A voi la scelta...Se volete preparate la fonduta prendete un pentolino e sciogliete il taleggio (o asiago) insieme a pochissimo latte aggiungendo un pizzico di noce moscata. 






Ingredienti x 4 persone


Per gli gnocchi:

700 gr Patate rosse

150 gr Farina di castagne
50 gr Farina 00
1 Uovo
Sale q.b

Per il condimento:


Un Broccolo romanesco

6 Fette di prosciutto crudo dolce
150 gr Scamorza
Un Peperoncino
Sale e pepe q.b.
Prezzemolo
Pecorino (facoltativo) q.b

Procedimento


Cuocete le patate al vapore (in alternativa bollitele) ed una volta cotte pelatele immediatamente e passatele (le patate devono essere calde) lasciando cadere il "purè" su di una spianatoia. Regolate di sale, aggiungete l'uovo ed incominciate ad amalgamare la farina poco alla volta fino ad ottenere un impasto consistente ma non eccessivamente duro. La dose di farina è indicativa perché è probabile che a seconda del metodo di cottura e del tipo di patata ve ne possa servire di meno. Staccate un pezzo di impasto, create dei bastoncini dello spessore di circa 1 cm e tagliateli a tocchetti.

Nel frattempo, cuocete le cime del broccolo al vapore ed una volta cotte saltate brevemente in padella (di dimensione idonee a contenere gli gnocchi) con olio, aglio e peperoncino. 
In un padellino lievemente unto di olio mettete a cuocere e fette di prosciutto fintanto che diventano croccanti, stando a tenti che non si brucino. Lasciatele raffreddare e tagliatele a listarelle sottili.
Tuffate gli gnocchi in una pentola con abbondante acqua salata e versateli nella padella con il condimento di broccoli non appena vengono a galla. Aggiungete il prezzemolo e la scamorza a tocchetti ( o la fonduta). Servite immediatamente cospargendo  il piatto con le listarelle di prosciutto croccante ed una grattata di Pecorino.





Nessun commento:

Posta un commento