domenica 23 settembre 2012

CRESPELLE DI CASTAGNE AUTUNNALI

Ok..dopo il post sugli gnocchi vi starete domandando se io mangi solo castagne..Diciamo che in realtà non sapevo come consumare il pacco di farina. ;-P Naaaaa...La realtà è che la preparazione di queste crespelle è stata antecedente ed ha riscosso talmente successo che ho pensato di riproporre lo stesso abbinamento (castagna, broccolo, prosciutto crudo, asiago) per il pranzo familiare del sabato successivo. Cercando su google mi sono improvvisamente ritrovata sul blog delle Pellegrini Artusi da cui mi sono ispirata per entrambe le ricette.


Ingredienti 

Per le crespelle
250 ml Latte
2 Uova
40 gr Farina di castagne
30 gr Fraina 00
Un ciuffo di prezzemolo
Un rametto di rosmarino
Un pizzico di sale
Per il ripieno
100 gr Prosciutto crudo
1 Broccolo romano
150 gr Taleggio
10 gr Burro
1 tuorlo
60 ml latte
U pizzico di noce moscata

Preparazione

Preparate le crespelle frullando le farine con le uova, il latte ed un pizzico di sale. Lasciate riposare per almeno 30 minuti, aggiungete le erbe aromatiche e frullate nuovamente. Ungete una padella con poco burro e procedete alla cottura delle crêpes.
Farcitele con prosciutto 
Preparate le crespelle e lasciate riposare il composto in frigorifero per almeno un’ora coperto da pellicola. Dopodiché procedete alla cottura delle imburrando leggermente l'apposito padellino e lasciandole dorare da tutti e due i lati. Procedete fino ad esaurimento del composto.
Cuocete il cavolo al vapore e saltatelo in padella con aglio e peperoncino. Spegnete e lasciate raffreddare.
Procedete con la fonduta: in una casseruola dal fondo spesso, versate il latte,la noce moscata, aggiungete il taleggio a pezzi e il burro.  Quando il formaggio si sarà sciolto aggiungere il tuorlo e continuare a cottura per altri 10 minuti a fuoco molto basso.
Farcite le crespelle con un cucchiaio di fonduta, una fetta di prosciutto, qualche cima di broccolo. Avvolgetele a cannolo, a ventaglio,o piegatele semplicemente a metà. Ora potete scegliere se disporre le crespelle in una 
pirofila e fare gratinare 10 minuti in forno a 180° con burro e parmigiano o scaldare in una padella leggermente unta di olio. Servite calde con un contorno di rughetta.






Nessun commento:

Posta un commento