lunedì 11 febbraio 2013

Crespelle

Crèpes alla francese o crespelle all'italiana, chiamatele come meglio credete, rimane di fatto che sono una di quelle ricette base di facile realizzazione che trova larghissimo impiego sia nelle preparazioni salate sia in quelle dolci. 
Potete preparale il giorno prima e persino surgelarle (separandole le une dalle altre con un foglio di carta forno) ma l'importante è che facciate riposare l'impasto almeno un'ora per dare modo alle proteine della farina di idratare con il latte e formare il glutine rendendo le vostre crespelle morbide ed elastiche cosi come suggerito qui. Rimanendo in tema, anche il cucchiaio di Rum (o birra), contenendo lieviti, contribuisce a conferire morbidezza.
Infine sbizzarritevi come credete sostituendo fino ad un terzo della farina con farina di altro tipo ottenendo delle ottime crespelle integrali, di mais, di  farro o di castagne..





Ingredienti


200 gr Farina
500 gr Latte
3 Uova
30 gr Burro fuso freddo
1/2 Cucchiaino di sale
1 Cucchiaio di Rum (in alternativa birra o un pizzico di lievito)
40 gr Zucchero (per le crespelle dolci, facoltativo)

 Procedimento


Versate la farina in una ciotola, aggiungete il sale (e lo zucchero per le crespelle dolci), il latte, le uova sbattute, il Rum ed il burro fusco, mescolando l'impasto con una frusta (o forchetta) in modo da ottenere una pastella liscia ed omogenea. Aggiungete il rum ed il burro fuso freddo e lasciate riposare l'impasto almeno un'ora.
Se avete il mixer o il frullatore ad immersione), utilizzatelo! :-P
Imburrate leggermente un padella antiaderente (dal diametro di 18 cm) e procedete alla cottura delle crespelle (girandole da ambo i lati) versando un mestolo per volta.

Nessun commento:

Posta un commento